12/12/2018 09:20:53

Venerdì 14 via alla Stagione Concertistica di Figline

In scena il direttore Dausgaard e il violinista Kraggerud. Sabato 15 nuova lezione concerto del Coro del Garibaldi


Partirà ufficialmente venerdì 14 dicembre alle 21 la Stagione Concertistica 2018/19 del Garibaldi di Figline, in piazza Serristori.  

Per l’occasione, oltre all’Orchestra della Toscana, si esibirà anche una coppia di maestri scandinavi: il danese Thomas Dausgaard, direttore onorario non solo dell’Orchestra della Toscana ma anche della Danish National Symphony, oltre che bacchetta principale della BBC Scottish Symphony, della Swedish Chamber e della Seattle Symphony; il violinista compositore norvegese Henning Kraggerud, direttore artistico dell’Arctic Philharmonic Chamber,  pronto a suonare le Humoresques per violino e orchestra del finlandese Sibelius (n. 1 in re minore, op. 87; n. 3 in sol minore, op. 89; n. 4 in sol minore, op. 89; n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 89; n. 6 in sol minore, op. 89). Si tratta di uno dei più grandi interpreti del compositore finlandese, tanto da essere stato insignito del premio Sibelius per le sue interpretazioni dal vivo e in disco nel 2007. 


In scaletta, inoltre, Requies per orchestra da camera di Luciano Berio, scritto tra il 1983 e il 1985 in memoria della moglie Cathy Berberian, stupefacente cantante dalla voce unica, e la Sinfonia n. 4 (in mi minore, op. 98), l’ultima delle sinfonie di Brahms, di un secolo prima, il cui ultimo movimento rimanda all’epoca barocca. Si tratta infatti di una ciaccona, ossia di un tema che si ripete ostinatamente, al basso, per parecchie volte, mentre gli altri strumenti vi costruiscono sopra un edificio di mirabolante complessità concettuale.

Di questo e di  molto altro ancora si è parlato lunedì scorso al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori), in occasione del primo incontro della rassegna Invito all’ascolto, organizzata dal Coro del Garibaldi. Un modo per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della Stagione Concertistica del Garibaldi, in compagnia del prof. Alessandro Papini. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 15 alle 17,30, sempre al Ridotto, per l'incontro dal titolo La folle journée. Non tutto è come sembra. Ci si concentrerà su Mozart, Schumann e. Rachmaninov in vista del Concerto di Natale. 

Si ricorda che la rassegna "Invito all'ascolto" si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto dal titolo "Non è cultura per vecchi", realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo” e promosso dal Comune in partnership con Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi.

Per assistere allo spettacolo di venerdì sera, invece, basta acquistare il proprio biglietto online (clicca qui), presso i box informazioni dei centri UniCoop Firenze oppure direttamente in biglietteria da mercoledì 12. Info su www.teatrogaribaldi.org 




 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web www.figlineincisainforma.it